Notizie in Evidenza

MESSA IN SICUREZZA DEL PATRIMONIO ARBOREO

È iniziato nei giorni scorsi il programma di messa in sicurezza del patrimonio arboreo del comune di San Felice sul Panaro. 

Lo studio Eureco, incaricato dall’Amministrazione Comunale sta esminando le alberature definite per tipologia, posizione e vetustà, a “rischio”.

Terminata questa prima fase di ricognizione di provvederà agli interventi di sostituzione delle singole piante in condizioni di rischio statico, con altri soggetti appartenenti a specie più idonee agli spazi disponibili e alle condizioni microstazionali, anche in aree alternative se ritenuto più opportuno.

Informazione
Cos'è la Protezione Civile Stampa E-mail

La protezione civile un sistema complesso ed interdisciplinare, costituito da enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni (componenti), operanti ciascuno nel campo di propria competenza, ma tutti insieme garantiscono un’azione completa per il soccorso in caso di evento calamitoso e finalizzata al superamento dell’emergenza, il tutto a livello Comunale sotto la direzione ed il coordinamento del Sindaco, quale autorità di Protezione Civile.

Per far fronte a situazioni di pericolo quali il rischio idrogeologico, il rischio Idraulico, il rischio sismico, il rischio incendi boschivi, il Servizio di Protezione Civile del Comune ha elaborato un Piano Comunale di Emergenza che se ben attuato può mitigare gli eventuali effetti che potrebbero verificarsi a seguito di un evento.

Per far si che il Piano funzioni è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, in quanto, i comportamenti della popolazione interessata da calamità naturali devono essere ricondotti a quella che si definisce “Cultura di Protezione Civile” o di “Autoprotezione”, infatti una adeguata conoscenza e “preparazione” permette ad ognuno di noi, quando ci troviamo in situazioni a rischio, di affrontarle nel modo più adeguato.

DAL 2 MAGGIO 2016 IN VIGORE IN NUOVO CODICE COLORE

 
Numero Verde Protezione Civile Nazionale Stampa E-mail

Si informa che il Capo Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Dott. Franco Gabrielli, ha disposto da lunedì 04/07/2011 l’attivazione del numero verde (CONTACT CENTER)

800 840 840

AL QUALE TUTTI I CITTADINI POSSONO RIVOLGERSI PER AVERE RISPOSTE SU QUESTIONI, PROBLEMI E TEMATICHE DI PROTEZIONE CIVILE.

In situazioni ordinarie, tale numero verde (gratuito) funzionerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

In situazioni di emergenza, invece, funzionerà 24 ore su 24.

Preme sottolineare che tale Contact Center NON sostituisce i numeri di emergenza 118, 115, 112.

 
Struttura Comunale di Protezione Civile Stampa E-mail

Struttura Comunale di Protezione Civile

 

 

 
Struttura del Centro Operativo Comunale Stampa E-mail
 
 
 
 
 
Ricognizione danni maltempo febbraio 2015 Stampa E-mail

Comunicato

Scheda B

Scheda C

Scheda D